EAA_nome
ARCHITECTURE + DESIGN

Attolini Architects is an architectural and design firms that collaborates with professionals, companies, foundations, academies and universities in Europe and Asia that operate directly and indirectly in the field of architecture, fashion design, retail & merchandising and communications. Principally follows a methodology of cross-fertilization; an interpolation of disciplines and specific skills that contribute to social innovation, of the territory and its services which result in innovative projects in the area of retail (stores, public spaces), housing (residential architecture and wellness), Contract (hotel, spa, offices), fashion design and communication. + info

#M/I/M /
MIMlogo


"Il design costituisce uno degli elementi chiave su cui puntare per un recupero di competitività delle imprese e dei territori concorrendo su mercati globali" Il sole24ore

"Il ruolo del design, in questo panorama, risulta strategico, sia come driver per una produzione contemporanea, capace di indirizzare e influenzare stili di vita e bisogni e di soddisfarne di nuovi, sia come strumento di diversificazione in risposta ai cambiamenti del mercato stesso".
Arturo dell'Acqua Bellavitis.
team_dellacquateam_rigamontiteam_albateam_attolini-1team_contiteam_gaddiPasted Graphic 13Pasted Graphic 15Pasted Graphic 14Pasted Graphic 18team_morgantiPasted Graphic 17
M/I/M graphic by Francesco Paternoster
Stacks Image 797
Stacks Image 795
Stacks Image 799
Stacks Image 801
M/I/M Triennale Design Museum - Disagevoli Ozi exibition
Stacks Image 815
Stacks Image 819
Stacks Image 822
Stacks Image 825
Stacks Image 848
Stacks Image 851
Stacks Image 854
Stacks Image 857
Stacks Image 861
Stacks Image 864
Stacks Image 867
Stacks Image 870
M/I/M prototypes
Stacks Image 830
Stacks Image 832
M/I/Mimers
Stacks Image 874
M/I/M faculty
team_dellacqua

ARTURO DELL’ACQUA BELLAVITIS
Professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, ove ricopre il ruolo di Preside. Ha coordinato i corsi di Disegno Industriale nella sede di Como (Indirizzo Tessile per la Moda e l’Arredo; Indirizzo Legno/Arredo). E’ Presidente del Museo del Design presso la Triennale di Milano, progetto finanziato dal Ministero per i Beni Culturali.
Ha tenuto corsi e seminari in numerose università europee ed extraeuropee. Ha partecipato a conferenze sul design in numerosi musei esteri, in occasione di mostre itineranti della Triennale o dell’ADI. E’ autore di saggi e memorie. Nell’ambito del progetto M/I/M/Design District, è Responsabile scientifico del progetto.
e-mail:
arturo.dellacqua@ceda.polimi.it
team_rigamonti

PAOLO RIGAMONTI
Architetto, nasce a Milano nel 1963, città dove vive e lavora.
Ha lavorato per diversi anni nel campo della progettazione architettonica, graphic e industrial design. Dal 1995 si dedica a progetti di design legati alle nuove  tecnologie. Nel 2000 è fondatore di Limiteazero, studio di design sperimentale sulle potenzialità dei nuovi media, lavorando per clienti come Toshiba, BlackBerry, Alberto Aspesi, Siemens, Nice, Toyota, Samsung, National Geographic, Antonio Citterio & Partners, Tomato London. Dal 2005 è ideatore e direttore artistico di MixedMedia, evento di media design svoltosi presso l'Hangar Bicocca a Milano. E' docente a contratto presso il dipartimento di Design e del Master in Digital Environmental Design presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano.E’ direttore artistico del progetto M/I/M/Design District. Indirizzo e-mail: p.rigamonti@limiteazero.net
team_alba

ALBA CAPPELLIERI

Architetto e critico di design, è professore presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove insegna  Storia del Design e Design del Gioiello (responsabile Laboratorio). Si occupa di critica di design e della moda, temi per i quali collabora con le principali riviste di progetto, quali Domus, Abitare, Modo, Il Giornale dell'Architettura. Ha curato mostre internazionali sull'alto di gamma e convegni dedicati al gioiello. E' direttore del Corso di Alto Perfezionamento di Design del Gioiello e consigliere della Fondazione Politecnico.
e-mail:

alba.cappellieri@polimi.it

team_attolini

EDGARDO ATTOLINI
Architetto e designer, è docente di Retail Design & Merchandising presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Ha conseguito diverse specializzazioni in Italia e un master all'estero. Nel 2005 viene selezionato con borsa di studio dall'Aiuntamiento de Barcelona e dalla Fundaciò UPC di Barcellona dove consegue l'Mba in pianificazione e management. Nel 2006 entra a fa parte del team dell'Atelier Jean Nouvel / Ribas & Ribas e nel 2007 fonda A+AA con Ignasi Perez Arnal e Fabrizio Leoni. Nell'ambito del progetto M/I/M Design District ha promosso e curato lo sviluppo del progetto scientifico e la mostra "Disagevoli Ozii" per conto della Triennale Design Museum. email:

info@studioattolini.com
edgardo.attolini@polimi.it

team_gaddi
ROSSANA GADDI
Ph.D. in Design per la valorizzazione dei Beni Culturali e ricercatore a contratto presso il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.
Designer della comunicazione, è impegnata in ricerche sulla valorizzazione urbana e sul rapporto tra design e territorio. Membro dell’Unità di Ricerca Moda & Textile del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, e del Collegio dei Docenti del Master in Fashion Project Management (MFI - Milano Fashion Institute), ha preso parte di programmi di ricerca nazionali e internazionali di innovazione design-driven per la valorizzazione culturale. Dal 2004 collabora con il Politecnico di Milano (corso di laurea in Design della Moda e Design degli Interni). Per quanto attiene al progetto M/I/M/Design District, è Coordinatore generale della sezione M/I/M/MIND.
e-mail:
rossana.gaddi@polimi.it
team_conti
GIOVANNI CONTI
Ph.D. in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, si occupa di dinamiche di innovazione relative a processi di Cross Fertilization tra Moda e Cultura del Progetto Industriale, con particolare attenzione alle evoluzioni storico-culturali. Ha lavorato presso Donna Karan NY come Assistente Account Executive International per la linea donna DKNY in Italia. Visiting Researcher presso Sristhi School of Art, Design and Technology di Bangalore (India), Lecturing presso l'Instituto Politecnico De Castelo Branco (Portogallo) e Consulente per il Progetto SENAI Design Futures, SENAI/CETIQT Rio de Janeiro è Segretario operativo dell'Unità di Ricerca Moda e Tessile del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. Membro della Faculty del Master in Fashion Project Management (MFI - Milano Fashion Institute), ha partecipato a progetti di ricerca internazionali sulle tematiche relative i rapporti Moda e Design. Attualmente è coinvolto in alcune ricerche inerenti il textile e il knit design.

e-mail: giovanni.conti@polimi.it

team_galli
FRANCESCO GALLI
Innovation and Project Manager
He carries out research activity within the Corporate Strategy , Corporate Communication Management and International Network. His research encompasses strategies and scenarios, representation and visualization for new solutions in corporate design and innovation process. Fusing design and strategy a collaboration that combined concept, communication strategy and management to address the social, cultural, national, and international issues involved in the re-design of innovative project. His strategy is based in planning methods and systems in order to create design-relevant decisions in the real market and customer-oriented way of being optimizing design processes.Process that deal on all range of business performances. Design management take part in the interface of strategy and design and functions as the main link between the platforms of technology, innovation and marketing at interfaces of the communication project. e-mail:   francesco.galli@polimi.it
team_morganti
LORENZO MORGANTI
Architetto, esercita la professione dal 2001, occupandosi di restauro, ristrutturazione ed interior design nel settore pubblico e privato. Ha realizzato il manuale dell’immagine coordinata per un franchising di asili nido in Italia ed il concept per una catena di centri estetici in Cina e Malesia. Con il Politecnico ha sviluppato progetti di product design per l’arredo e per una nuova serie di elettrodomestici innovativi. E’ coinventore di un sistema di piani cottura modulari con innesto rapido in produzione per Scholtés . Attivo come tutor presso il  dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e nel 2006 anche per la Domus Academy (Master in Luxury Design), ha svolto interventi monografici su design e architettura anche presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, l’Università Bocconi di Milano, il Fashion Insitute of Technology di New York .
Attualmente collabora con il dipartimento INDACO nel settore retail ed ambientale per aziende come Eni e per la Fondazione Altagammma.
e-mail:
lorenzo.morganti@polimi.it
team_sanfratello
SIMONE SANFRATELLO
Laurea presso il Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo in interni e disegno industriale. Studi e ricerche in diverse università europee (germania, svezia, finlandia, grecia).
Fondatore e direttore artistico di lillisimone, studio specializzato in comunicazione moda e lusso. Professore a contratto e relatore di tesi presso politecnico di milano, facoltà del design, indirizzo moda.
mail:
simone.sanfratello@lillisimone.it
team_villari
BEATRICE VILLARI
Laureata in Design, è dottore di ricerca in Disegno Industriale. Ricercatrice presso il Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano si occupa dei temi di ricerca e progetto che riguardano la valorizzazione del Sistema Italiano del Design.
Svolge attività di ricerca sulle tematiche relative al Design dei Servizi e al Design Strategico applicato alla valorizzazione dei sistemi territoriali, design e sviluppo locale, design e beni culturali ed agli approcci del participatory design e della action-research applicata al Design in ambito nazionale ed internazionale. E’ nel coordinamento delle attività di DES | Centro Design dei Servizi del Dipartimento INDACO. E’ membro della commissione tematica sul Design dei Servizi per il Premio Compasso D’oro e ADI Index promosso da ADI | Associazione italiana per il Disegno Industriale.
e-mail:
beatrice.villari@polimi.it
team_zurlo
FRANCESCO ZURLO
Dottore di ricerca in Disegno Industriale, Professore Associato di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Polo regionale di Como. È direttore del Master in Design Strategico del Politecnico di Milano ed è stato direttore del Consorzio POLI.design, ente dell’ateneo milanese per la valorizzazione e promozione del design dal 2004 al 2009. Svolge attività didattica a livello internazionale presso diverse università e centri di ricerca e didattica del Sudamerica, di Europa e Cina. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sul design strategico.
“Il design strategico si occupa di innovazione. Una innovazione che non considera solo il prodotto ma che comprende anche aspetti di servizio, di comunicazione e branding, di distribuzione e display. Una visione di sistema che consente di aggiungere valore e differenziarsi con successo nel mercato”.
e-mail:
francesco.zurlo@polimi.it
team_cautela
CABIRIO CAUTELA
Ricercatore al Politecnico di Milano - Dipartimento INDACO (Industrial Design Art Communication and Fashion).
Laureato in Economia Aziendale e Dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche. Insegna nella Facoltà del Design (Politecnico di Milano) Design Strategico e Metodi di Gestione dell'Innovazione. E' membro della Faculty del Master in "Strategic Design" of Politecnico di Milano e della Faculty dell'MBA al MIP - Business School del Politecnico di Milano. E' autore di diverse pubblicazioni, nazionali ed internazionali, relative all'innovazione guidata dal design, alle relazioni tra imprese e designer, al design.
e-mail:
cabirio.cautela@polimi.it

network

Our professional activity is implemented because of sharing projects with european professionals, universities and foundations.

contacts

info@studioattolini.com | skype:.studioattolini

experience

From urban planning and residential to retail, interors or product design. We follow a cross-fertilization methodology.

Stacks Image 17622

.© studioattolini 2003 to present - all rights reserved

Stacks Image 19688

w o r k s

iwc_retail_workshop
ateliers_jean_nouvel
office
master barcelona architecture
tgn-20126-barcelona
smlxl_polimi
polimi-goenka_university-india
r1_r2_otranto
life-lab
barbie-boffi
mim-design-district
office_residential
via veneto rome
altai-milano
prj-ta096
for kids
Hermes

contacts
info@studioattolini.com
skype: studioattolini


© studioattolini 2003 to present - all rights reserved
Stacks Image 19762


download our business card


smartphones_tablets_pc

download

studioattolini businesscard

c o n t a c t s

mail: info@studioattolini.com
skype: studioattolini
T: +393486873022


© studioattolini 2003 to present - all rights reserved